LUCA ROSSI: TUTTE LE INIZIATIVE DEL TRENTENNALE – 2016

2016-sidebar-4Ecco le iniziative in programma per il trentennale della morte del giovane comunista militante di Democrazia Proletaria Luca Rossi. Si terranno tra il 20 e il 26 febbraio 2016. Tutte le informazioni sul sito www.luca-rossi.org.

—–

“30 x Luca”, il nuovo libro

Riporta una sintesi dei precedenti due libri con le cronache, le iniziative, i processi e le testimonianze di allora ed è ampliato e aggiornato sugli ultimi dieci anni di attività con molti nuovi interventi (Agnoletto, Aime, Aldovrandi, Arrigoni, Barilli, Barone, Cucchi, Dalla Chiesa, Don Rigoldi, Di Stefano, Manconi, Molinari, Morgantini, Uva, Zucca…).

La settimana per Luca:

  • Sabato 20 Febbraio 2016 ore 16,00 – Biblioteca Dergano-Bovisa – “I grandi viaggi di Passepartout e Giramondo”
    uno spettacolo teatrale per bambini (dai 6 agli 8 anni), realizzato dalla compagnia Pane e Mate, con racconti e storie di paesi lontani, con canzoni e filastrocche e inserti in lingua originale, giochi teatrali con attori, burattini e musica dal vivo per coinvolgere attivamente i bambini. “Un giro del giorno, attraverso 3 mondi…”. Prenotazione obbligatoria presso la biblioteca.
  • Lunedì 22 Febbraio 2016 ore 20,30 – Teatro Dal Verme – Happening multimediale “Lo zaino degli ideali”
    uno spettacolo per ricordare Luca con interventi e performance di attori, cantanti, artisti, comici, intellettuali, poeti e testimonianze di attivisti del mondo dell’associazionismo.
  • Martedì 23 Febbraio 2016 ore 17,30 – Presidio e corteo in piazzale Lugano – Bovisa
    con trampolieri, giocolieri, mangiafuoco e artisti di strada.
  • Mercoledì 24 Febbraio 2016 ore 20,30 – Biblioteca Dergano-Bovisa – “Nel nome della sicurezza: quali rischi corre la democrazia”
    Dopo gli episodi di Parigi prosegue il dibattito sulla paura, le leggi di emergenza, le richieste di sicurezza a cui si aggiungono le condanne degli abusi di Genova, di Stefano Cucchi e altri: la nostra Costituzione pone al centro la “persona”, con i suoi doveri ma anche con i suoi diritti e soprattutto ne prevede il rispetto in ogni situazione e contesto.
  • Martedì 23 Febbraio 2016 ore 9,00 – Itcs di Bollate (riservato agli studenti)
    e in replica
  • Venerdì 26 febbraio 2016 ore 21,00 – Biblioteca Dergano-Bovisa – “Cellophane”
    lo spettacolo teatrale, degli ex-studenti e gli attuali studenti dell’Itcs di Bollate: è la storia di un ragazzo di ieri, di oggi e di domani.
    “…il Cellophane ricopre e a volte soffoca, ma senza mai nascondere… Si vede bene cosa c’è sotto, ma troppo spesso è faticoso riuscire a far emergere ricordi troppo “duri”. Spesso gli eventi, i fatti, la storia, le emozioni, sono lì sotto il cellophane, li vediamo, li sentiamo muoversi, ma non riusciamo a ricordare, a denunciare, a ricostruire e a togliere quello strato di cellulosa che ci rende privi… Privi di memoria… Privi di storia… Privi di futuro…”
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...