Un’Altra Provincia per l’Altra Europa con Tsipras

Logo Altra Europa con TsiprasMilano, 12 maggio 2014. Dichiarazione di Luciano Grecchi, Coordinatore della Lista Civica un’Altra Provincia e Massimo Gatti, Capogruppo in Provincia di Milano per Lista civica un’Altra Provincia-PRC-PdCI:

ALTRA PROVINCIA, ALTRA EUROPA, altra è, appunto, la necessità di dare rappresentanza alle istanze dei cittadini europei ed italiani ed ai ceti sociali vessati dalla crisi per uscire dal perimetro di una riproposizione fallimentare di meccanismi che perpetuano la stessa crisi, minacciano la democrazia ed aggravano le ingiustizie sociali con una sempre maggiore sperequazione nella distribuzione della ricchezza, togliendo sempre più a chi ha poco per concentrarla nelle mani di pochi.

SINISTRA, per noi, non è espressione desueta ed insignificante; essa rappresenta un bagaglio, frutto di una storia esaltante, anche con contraddizioni, di cui il movimento antifascista ed operaio si è fatto carico a vantaggio dell’ intera collettività e della democrazia. Tale espressione costituisce una summa di valori, idealità, dignità, solidarietà e concezioni partecipative dei cittadini e dei ceti più svantaggiati, in difesa dei “beni comuni” e dei “diritti universali”, inclusa la nostra Costituzione; in difesa dei beni ambientali e naturali e per bloccarne l’ aggressione e lo sfruttamento che minacciano le stesse condizioni climatiche del pianeta.

Possono cambiare, e stanno cambiando, gli scenari interni ed internazionali, ma l’ esigenza di far vivere e riaffermare tali valori non cessa, anzi si rafforza nelle cose, nella società e nelle condizioni di vita di tanta parte ampia della popolazione.

Per tali motivi non possiamo che guardare a quelle espressioni politiche che coniugano questo nelle proprie proposte e nelle denunce dei disastri economici, sociali ed occupazionali prodotti dall’ Austerity e dalle scelte dei poteri finanziari in Italia ed in Europa.

Pertanto invitiamo tutti coloro che collaborano e guardano con interesse all’ esperienza realizzata con la nostra Lista Civica UN’ ALTRA PROVINCIA a voler sostenere, nella scadenza delle
Elezioni Europee del 25 maggio, la Lista
“L’ ALTRA EUROPA CON TSIPRAS”

per un nuovo e moderno intervento pubblico che contraddica immediatamente quelle politiche nefaste, ora criticate anche da importanti economisti mondiali. Non si tratta di minacciare l’uscita dall’euro, come invece si industriano a fare le forze populiste, ma occorre rinegoziare i trattati, cancellare il pareggio di bilancio in Costituzione, cambiare il ruolo della Banca centrale europea. Proposte che raccolgono in larga parte l’eredita’ delle originarie socialdemocrazie europee smarrite nella strada della crisi.

Nel contempo, nella stessa data, si realizzerà anche una tornata elettorale amministrativa per molti Comuni milanesi.
In tale ambito invitiamo ad esprimere il proprio voto orientandolo a quelle liste i cui candidati hanno operato, in questi anni, per la salvaguardia dei “Beni comuni”, del territorio e del suolo tanto compromesso e devastato da asfaltatura e cementificazione; che hanno operato per la difesa dei Servizi pubblici e delle categorie più deboli della popolazione e che si sono spesi per il lavoro e l’ occupazione. Candidati che possono trovarsi anche in liste diverse e non omogenee, la cui coerenza sia garantita dalle scelte fatte e dalle posizioni prese.

ALTRA politica partecipativa dovrà vivere anche preparando le elezioni amministrative del 2016 nella nuova dimensione “Città Metropolitana”, istituzione che chiediamo risolutamente sia ad elezione popolare diretta, superata la Provincia milanese.
Il prosieguo, in altre forme, della nostra funzione di cerniera e collante pensiamo sia utile nel tenere assieme diverse ispirazioni, movimenti ed aggregazioni civiche nel continuare a perseguire gli obiettivi che hanno caratterizzato l’ azione della Lista Civica “Un’ Altra Provincia” sul territorio, in questi anni”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...