Expo, Massimo Gatti: “Vergognosa la defiscalizzazione di Pedemontana e la cancellazione delle metropolitane”

autostrade_italianeMilano, 11 marzo 2014. In merito all’insediamento del tavolo permanente operativo sulle opere Expo che si è tenuto il 10 marzo 2014 presso Palazzo Lombardia, il Capogruppo in Provincia di Milano per Lista un’Altra Provincia-PRC-PdCI, Massimo Gatti, dichiara:

“Trovo vergognoso che l’unico risultato emerso dal vertice bilaterale di ieri in Regione tra Lupi e Maroni (con il benestare tacito del Comune di Milano e di Podestà, clamorosamente esclusi) sia l’ennesimo regalo ai padroni delle autostrade con la defiscalizzazione sull’intero costo della Pedemontana (per un totale di ben 400 milioni di euro).
Gravissimo anche che l’incontro abbia decretato la cancellazione del trasporto pubblico su ferro. Non solo non verranno costruiti i prolungamenti delle metropolitane M2 verso Vimercate e M3 verso Paullo, ma sono definitivamente tramontate anche le speranze di realizzazione delle due fermate previste per la M4 (Linate e Forlanini). Così come non si provvederà nemmeno all’interramento della SP Rho-Monza che comunque va immediatamente bloccata. Nemmeno un centesimo, inoltre, va all’agricoltura.
Si decide quindi di finanziare solo ed unicamente le strade e gli asfaltatori, alla faccia delle sacrosante proteste dei comitati, dei cittadini e delle Istituzioni dei territori che in questi anni si sono battuti e si stanno battendo per la tutela dell’ambiente e della salute pubblica. Una vera presa in giro per la cittadinanza e l’ennesimo tradimento degli impegni presi.
Solo la mobilitazione dal basso partecipata e competente può invertire la rotta, come dimostrato dal movimento No Canal!. In questo senso parteciperò alla “Fiaccolata No Canal!” organizzata per Giovedì 13 Marzo 2014 alle ore 19.00 in Piazza della Scala a Milano ed invito le cittadine e i cittadini a partecipare numerosi”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...