I consiglieri Gatti e Mezzi presentano 150 emendamenti al PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale)

Provincia, Gatti e Mezzi: “Il Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp) in corso di approvazione va cambiato. Bisogna salvaguardare le aree agricole milanesi, dentro e fuori i parchi regionali. A partire da Milano”.

I consiglieri Massimo Gatti e Pietro Mezzi presentano 150 emendamenti al Ptcp. Obiettivi: salvaguardare 1.000 kmq di aree agricole e difendere il territorio dalla devastazione quotidiana di TEM

Gatti e MezziIn questi giorni è in corso la discussione – nel Consiglio Provinciale milanese – sul Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp). Il documento fondamentale che disciplina la gestione del territorio nell’ intera area provinciale e che, tra qualche mese, diventerà l’area della Città metropolitana di Milano.
Stiamo quindi discutendo del futuro assetto territoriale del territorio metropolitano.
Il cuore della questione è la salvaguardia dell’agricoltura nel territorio milanese: un obiettivo che si può raggiungere con l’introduzione da subito nel Ptcp degli ambiti agricoli strategici, che significa vincolare le aree dedicate, appunto, all’agricoltura sottraendole all’urbanizzazione.
Questo è anche uno dei contenuti principali della legge regionale n. 12 del 2005. Per la prima volta una legge regionale stabilisce la necessità di salvaguardare e tutelare le aree agricole dei territori provinciali: una volta individuati nel Ptcp vigente gli ambiti agricoli strategici, le indicazioni hanno valore prescrittivo e prevalente sulle previsioni dei Piani di Governo del Territorio (Pgt) dei Comuni. Questa prescrizione rappresenta l’unica, vera e forte prerogativa attribuita dalla legge regionale 12 alle Province.
Nel percorso che dall’adozione deve portare all’approvazione, sono state presentate 1418 osservazioni da parte di oltre 300 soggetti: comuni, associazioni, privati, enti, comitati ecc. Solo una parte è stata accolta, si è reso quindi necessario presentare una serie di emendamenti per migliorare il documento, per quanto possibile, e rispondere positivamente alle richieste del territorio, soprattutto sul tema della difesa dell’agricoltura.
L’impostazione che è stata data al Ptcp che sta andando in approvazione tiene conto solo in minima parte del parere che la Regione Lombardia ha rilasciato nell’ottobre 2012 sul Ptcp adottato, in modo particolare sul tema della salvaguardia dell’agricoltura. Il Piano proposto, infatti, reintroduce gli ambiti agricoli in modo molto parziale e solo a seguito di apposite intese tra Provincia ed Enti gestori dei Parchi regionali (Ticino, Groane, Agricolo Sud, Adda Nord). Ma si tratta di intese labili, perché dipenderanno dalla volontà dei singoli Parchi – che è da verificare – e dall’assetto futuro della Città metropolitana; ma anche perché è stata posta una salvaguardia di soli tre anni, che potrebbe quindi essere superata nel breve periodo.

Per questo gli emendamenti presentati, sulla falsariga di quelli inoltrati da alcune amministrazioni e da varie associazioni (Legambiente Lombardia, Associazione Parco Sud; consiglieri comunali di Vizzolo Predabissi, Vaprio d’Adda, San Giuliano Milanese, Peschiera Borromeo, Locate Triulzi; comuni di Garbagnate Milanese, Pieve Emanuele, Sesto San Giovanni, Milano; Confederazione Italiana Agricoltori, Confederazione produttori agricoli; Sinistra Ecologia Libertà Milano, Lista Civica Un’Altra Provincia, Federazione della Sinistra di Senago), chiedono l’introduzione tout-court degli ambiti agricoli strategici nelle aree di parco regionale e propongono di individuare ulteriori ambiti agricoli strategici anche nelle aree fuori parco.
Per quanto riguarda le aree agricole del territorio comunale di Milano presenti all’interno del Parco Agricolo Sud Milano, Il Pgt del capoluogo le prevede già come tali e l’amministrazione ha presentato un’osservazione chiedendone l’inserimento nel Ptcp come ambiti agricoli strategici. Si tratta di una notevole estensione, pari a circa 20 kmq del territorio comunale. L’emendamento prevede l’accoglimento totale di questa richiesta, anche in osservanza al dettato della legge regionale 12 che suggerisce di acquisire le proposte dei comuni.
La salvaguardia dell’agricoltura deve essere maggiormente garantita anche per le aree al di fuori dei parchi, che nei Pgt dei rispettivi comuni hanno una destinazione urbanistica differente da quella agricola e per i quali si prevede che possano essere oggetto di futura trasformazione.
Gli emendamenti presentati, se approvati, consentirebbero di destinare nel Ptcp della Provincia di Milano un’importante estensione di territorio all’agricoltura. In particolare gli emendamenti si concentrano su alcune aree dei comuni di Cisliano, Gaggiano, Gorgonzola, Lacchiarella-Zibido, Mediglia, Melegnano, Milano, Noviglio, Paullo, Rozzano, Segrate-Vimodrone, Settala, Zibido San Giacomo. Si tratta di oltre 9 kmq di territorio interessati.
Queste proposte sono conformi ai criteri stabiliti dalla Regione per quanto riguarda l’individuazione degli ambiti agricoli strategici nei Ptcp.
Negli emendamenti presentati abbiamo accolto diverse osservazioni provenienti da associazioni e comitati che chiedono la salvaguardia di un territorio millenario dalla devastazione quotidiana dei cantieri delle nuove infrastrutture, inutili e dannose, a partire da TEM (Tangenziale Est Esterna Milano)

Milano, 19.11.2013

Il Capogruppo in Provincia di Milano per Lista Civica un’Altra Provincia-PRC-PdCI, Massimo Gatti
Il Capogruppo in Provincia di Milano per Sinistra Ecologia e Libertà, Pietro Mezzi

Documenti di approfondimento:

Provincia di Milano Dati e superfici dei Parchi Regionali

Ambiti agricoli in aree agricole (fuori Parchi Regionali)

Ambiti Agricoli del Comune Di Milano nel Parco Agricolo Sud Milano

Ambiti agricoli strategici del P.T.C.P.

Ambiti agricoli strategici perché sono importanti?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...