DDL “Svuota poteri”, Massimo Gatti: “Colpo ulteriore alla democrazia diretta”

Milano, 26 luglio 2013. In merito al disegno di legge “svuota poteri” varato oggi dal consiglio dei ministri, il Capogruppo in Provincia di Milano per Lista un’Altra Provincia-PRC-PdCI, Massimo Gatti, dichiara:

“Il ddl varato oggi dal Consiglio dei Ministri è la prova provata che al governo abbiamo dei dilettanti allo sbaraglio.
In un sol colpo si cancellano i principi della democrazia diretta facendo diventare le province enti territoriali di secondo livello, togliendo così ai cittadini qualsiasi possibilità di decidere sulla stessa linea del sabotaggio perpetrato contro i vittoriosi referendum popolari del 2011 per l’acqua pubblica.
In secondo luogo si crea un doppione istituzionale avendo deciso di affiancare, dal primo gennaio 2014, alle province le città metropolitane, senza alcuna attenzione riguardo ai servi pubblici (trasporto pubblico, edilizia scolastica, servizi per il lavoro e ambiente). Si istituiscono così nuovi enti inutili che renderanno ancora più difficile il governo del territorio. Un bel pasticcio che aumenta la confusione e non tiene conto della sentenza della Corte Costituzionale di inizio luglio. Perseverare è diabolico.
Invece che combinare pasticci istituzionali, il governo PD-PDL-Scelta Civica, segno della stagnazione dei tempi, dovrebbe avere la decenza di tentare politiche per l’occupazione tagliando gli F35 e spostando le risorse sugli investimenti e l’occupazione.
Occorre aprire immediatamente una trasparente discussione pubblica che coinvolga le istituzioni e le comunità dal basso influenzando così il dibattito e le decisioni parlamentari che dovranno seguire”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...