Premio Isimbardi, Massimo Gatti: “Riconoscimento a Emilio Molinari e a tutto il movimento dell’acqua bene comune. Premiata anche l’Associazione Paullo for Kenya”

Milano, 28 giugno 2013. In merito alle benemerenze del Premio Isimbardi, consegnate ieri dal Presidente Guido Podestà, il capogruppo in Provincia di Milano della Lista Civica un’Altra Provincia-Prc-Pdci, Massimo Gatti, ha dichiarato:

emilio_molinari“L’assegnazione del Premio Isimbardi 2013 a Emilio Molinari è un grande riconoscimento per il suo impegno personale a difesa dell’acqua bene comune, ma anche per movimenti che hanno reso possibile la straordinaria vittoria referendaria del 12-13 giugno 2011. Nato a Milano il 12 novembre 1939, Molinari è stato consigliere a Milano e in Regione, parlamentare europeo e senatore, e protagonista di tante battaglie ambientaliste, politiche, culturali e sociali. Già Presidente del Comitato italiano per un Contratto Mondiale dell’acqua, è stato tra i primi ad individuare la politica dell’acqua come priorità dell’agenda pubblica italiana e internazionale, proponendo un’alternativa alle privatizzazioni. Attraverso numerosi incontri, seminari, articoli e pubblicazioni e il fondamentale operato del Contratto Mondiale sull’acqua, ha posto il tema del riconoscimento per legge dell’acqua come bene comune pubblico e la promozione della conoscenza per favorire una partecipazione effettiva della cittadinanza alla gestione democratica dell’acqua a livello locale/regionale e nazionale/internazionale.

paullo for kenyaUn altro importante riconoscimento è stato assegnato a Paullo for Kenya, associazione particolarmente meritoria che con pochi mezzi ha realizzato tantissime opere, soprattutto in campo scolastico e idrico. Insediata da tanti anni nel comune di Paullo, ha collaborato con molti comuni, scuole e persone, utilizzando sempre tutte le risorse raccolte per i progetti proposti, rendicontando ogni anno le fatiche e i successi. Esempio concreto e vivente di come i valori di solidarietà, giustizia e pace possono tradursi in realtà. Nel 2012 Paullo for Kenya ha celebrato 15 anni di attività e di solidarietà, che ha festeggiato con due importanti progetti in corso nelle scuole primarie e secondarie di Alendo: la realizzazione di una veranda e di un dormitorio con 80 posti letto. Nel 2013 l’associazione ha avviato un nuovo progetto per la realizzazione di alloggi per i maestri della Scuola Primaria Paullo Odendo in Kenya”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...