Licenziamenti appalti facchinaggio INPS, Massimo Gatti presenta un’interrogazione in Provincia

inpsMilano, 24 maggio 2013. Il Capogruppo in Provincia di Milano per Lista un’Altra Provincia-PRC-PdCI, Massimo Gatti, ha presentato oggi un’interrogazione urgente rivolta al Presidente Podestà e all’Assessore provinciale al lavoro, in merito ai licenziamenti dei lavoratori della società esterna che si occupa dei servizi di pulizia e facchinaggio per conto di INPS Lombardia.

“Con l’interrogazione presentata oggi – dichiara Massimo Gatti, che ieri ha partecipato al presidio degli uffici dell’INPS di Via Gonzaga a Milano da parte delle lavoratrici e dei lavoratori rimasti senza stipendio dal 15 maggio – chiedo a Podestà di sapere se la Provincia di Milano è a conoscenza delle gravi irregolarità denunciate dai lavoratori, anche in considerazione del ruolo pubblico di garanzia e controllo che INPS deve svolgere, e quali azioni sono state intraprese o ha intenzione di intraprendere la Provincia di Milano per garantire il diritto al lavoro di questi lavoratori.

I lavoratori hanno denunciato: part-time di 4-5 ore giornaliere che nascondono 8-10 ore di lavoro reali; il sistematico ritardo nei pagamenti degli stipendi; la mancata fornitura dei dispositivi di protezione e l’affidamento di mansioni che eccedono l’oggetto delle esternalizzazioni.

Inoltre, paradossalmente, l’appalto attualmente in corso è stato affidato ad una società già sanzionata in passato dall’INPS stessa per irregolarità.

Ho inviato copia dell’interrogazione anche alla Direzione regionale e nazionale INPS, nonché alla Presidenza nazionale affinché vi sia un intervento istituzionale urgente perché l’INPS assicuri l’accertamento delle gravi irregolarità e il pieno rispetto di tutte le normative, garantendo la riassunzione di tutte le lavoratrici e i lavoratori”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...