Referendum, Massimo Gatti: “Molto grave che Podestà inviti a non votare!”

Milano 9 giugno 2011. Il Capogruppo per Lista civica un’Altra Provincia – PRC – PdCI, Massimo Gatti, intervenendo durante il Consiglio provinciale di oggi pomeriggio in merito all’invito a disertare le urne per il referendum del 12 e 13 giugno giunto da alcuni esponenti politici e dirigenti del Centrodestra, ha dichiarato:

“Domenica 12 e lunedì 13 giugno si svolgeranno i referendum popolari per la difesa dell’acqua pubblica, per la cancellazione del legittimo impedimento, contro il nucleare nel nostro Paese e i 5 referendum milanesi su mobilità e ambiente.

Noi da tempo ci battiamo per la difesa dei beni comuni, per l’ambiente e per la tutela della salute dei cittadini, quindiandremo a votare in massa e voteremo SI’ con convinzione a tutti i quesiti referendari.

Tutte le opinioni sono assolutamente e doverosamente rispettabili. Quello che però voglio rimarcare in questa sede è che trovo molto grave che su temi così importanti per la collettività, non solo ministri della Repubblica, ma anche i vertici delle Istituzioni lombarde, compreso, purtroppo, il Presidente Podestà, si siano espressi dando indicazione ai cittadini di non andare a votare per far sì che il quorum per la validità dei referendum non venga raggiunto.

E’ inaccettabile che esponenti di primo piano di Istituzioni che dovrebbero garantire il funzionamento al meglio della nostra democrazia e la partecipazione popolare, rispettando l’impegno di centinaia di migliaia di persone, rilascino dichiarazioni di questo genere.

PDL e Lega spieghino, piuttosto, perché la proposta di legge di iniziativa popolare sull’acqua pubblica da oltre due anni giace dimenticata nei cassetti di qualche Ministro, abdicando a precisi doveri costituzionali.

Non diserteranno le urne tante e tanti cittadine e cittadini, tanti Amministratori di Enti Locali e Il Presidente della Repubblica. Per questo è azzeccato lo slogan della campagna referendaria: Si scrive Referendum, si legge Democrazia!”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...