TEM, Massimo Gatti: “No alla nuova autostrada nel Parco Sud. Domani partecipiamo alla manifestazione davanti alla Regione”

Milano, 14 febbraio 2011. In merito alla mobilitazione indetta dai Comitati e dalle associazioni ambientaliste per protestare contro il progetto definitivo della Tangenziale Est Esterna di Milano (TEM), che si terrà domani, a partire dalle 10.30, davanti al Pirellone (via Filzi – Milano), il capogruppo in Provincia di Milano per Lista un’Altra Provincia-PRC-PdCI, Massimo Gatti, dichiara:
 
“La Tangenziale est esterna è una delle più grandi truffe ai danni dell’ambiente e dei territori interessati dall’opera. Oltre trenta chilometri di autostrada a tre corsie nel Parco Sud e 40 km di nuove viabilità complementari, al costo proibitivo di 1700 milioni di euro, che non risolverà il problema del traffico del sud-est milanese, ma anzi ne attrarrà di nuovo, distruggendo l’agricoltura.
 
Il tutto senza investire un euro nel trasporto pubblico su ferro, come invece previsto dall’accordo di programma sottoscritto il 5 novembre 2007 tra Ministero delle Infrastrutture, Regione, Provincia di Milano, Provincia di Lodi, CAL, ANAS, e una rappresentanza dei Comuni coinvolti.
 
Formigoni e Cattaneo se la cantano e se la suonano con l’Amministratore delegato di TEM, Terragni e col Governo nazionale PDL-Lega, senza render conto del tradimento consumato contro la nostra terra!
 
L’Accordo di Programma per la realizzazione della TEM e il potenziamento del sistema della mobilità dell’est milanese e del nord lodigiano, prevedeva infatti il prolungamento della linea metropolitana 3 (S. Donato Milanese-Paullo/Zelo Buon Persico) e della linea 2 (Cologno Nord-Vimercate), la riqualifica delle stazioni della linea 2 (Gobba-Gessate), le nuove stazioni ferroviarie suburbane di San Giuliano Milanese–Tolstoj e di Lodi Università–Polo tecnologico.
 
L’accordo impegnava le parti ad arrivare entro 6 mesi alla sottoscrizione di una specifica intesa per condividere lo sviluppo infrastrutturale su ferro dell’ambito del comparto dell’est milanese e del nord lodigiano. Prevedeva inoltre che la realizzazione delle opere relative al sistema ferroviario e metropolitano trovassero “la loro attuazione in coerenza con i tempi di realizzazione e ultimazione della Tangenziale Est Esterna di Milano”.
 
Domani verrà presentato in pompa magna il progetto definitivo della nuova autostrada, ma di trasporto pubblico non c’è traccia. Non solo non è ancora stata predisposta alcuna intesa per lo sviluppo infrastrutturale su ferro previsto dall’Accordo del 2007, ma nel mese di dicembre il Presidente della Provincia di Milano, Podestà, ha addirittura avanzato l’ipotesi di far sborsare 124 milioni, se non di più, ai Comuni per il prolungamento della metropolitana verso Paullo e Vimercate. Una follia indecorosa, accompagnata magari da qualche idea pericolosa di far sorgere altri inceneritori e altre cave all’interno dei nostri confini.
 
Per quanto riguarda Lodi, il Presidente della Provincia Foroni, deve smetterla di fare propaganda per centrodestra e Regione. Dica invece ai cittadini quante cave gli sono state chieste nei comuni lodigiani e abbia il coraggio di respingere proposte devastanti che, per regalare ghiaia a basso costo ai signori delle autostrade, deturpano in modo irreversibile il territorio. 
 
Per queste ragioni domani saremo davanti alla sede della Regione Lombardia, per bloccare le autostrade e la cementificazione totale, per imporre il rispetto dei patti, assicurare investimenti certi per la mobilità sostenibile e non sprofondare nello smog e nell’asfalto. Comuni e popolazione non si potranno fermare qui!”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...