Novaceta, Massimo Gatti: “Ora non bisogna abbassare la guardia”

Milano, 14 febbraio 2011. Il Capogruppo in Provincia di Milano per Lista civica un’Altra Provincia-PRC-PdCI, Massimo Gatti, ha partecipato, questa mattina a Magenta, all’assemblea dei lavoratori della Novaceta promossa dalla Confederazione Unitaria di base e dal Comitato Magentino Dignità e Lavoro presso la sede dell’azienda.
 
“Grazie alla caparbietà, alla fatica e alla lungimiranza di questo gruppo di lavoratrici e lavoratori – ha dichiarato Massimo Gatti – dopo tanti mesi di sacrifici e di lotte, si apre uno spiraglio per il rilancio produttivo dell’azienda unica nella produzione del filo di acetato.I responsabili sindacali hanno riferito dell’ultimo incontro del 10 febbraio tra Regione, Provincia di Milano, Comune di Magenta in cui un gruppo industriale si è impegnato a presentare, entro fine mese, una proposta compiuta.
Ora non bisogna abbassare la guardia. Va respinto definitivamente l’attacco speculativo che fa tabula rasa delle aziende per sostituire ai posti di lavoro cementificazioni fatte di case di lusso e centri commerciali.
A Magenta le lavoratici e i lavoratori, non solo hanno dimostrato dignità e capacità di resistenza, ma anche grande responsabilità e competenza.
Il commissario liquidatore e le Istituzioni devono garantire che i profittatori del passato vengano colpiti dal rigore della legge e che nuove proposte produttive possano realizzarsi rapidamente. Le maestranze pretendono diritti e non vogliono assistenza, perché hanno adempiuto al dovere di difendere un luogo produttivo. La ripresa del lavoro rappresenterebbe un buon esempio da seguire, una vittoria delle persone in carne ed ossa ed una riaffermazione della Costituzione, da applicare e non demolire come fa il Governo in carica, su chi per avidità distrugge la ricchezza di tutti”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...