Bilancio in Provincia. “Campagnetta”: Massimo Gatti presenta un ordine del giorno per l’istituzione di un nuovo parco locale di interesse sovra comunale

Milano, 30 marzo 2010. Il Capogruppo in Provincia di Milano per Lista un’Altra Provincia-Prc-Pdci, Massimo Gatti, intervenendo nel corso del Consiglio provinciale di oggi pomeriggio, nel quale si stava discutendo il bilancio previsionale 2010, ha presentato un ordine del giorno con oggetto: “Istituzione di un nuovo parco locale di interesse sovra comunale che includa la Campagnetta”.

Il dispositivo finale dell’ordine del giorno, presentato da Massimo Gatti, firmato dai gruppi PD e Italia dei Valori ed emendato dalla maggioranza, impegna il Presidente della Provincia di Milano e la Giunta provinciale “ad intraprendere un percorso di dialogo con l’Amministrazione comunale di San Donato Milanese al fine di favorire la salvaguardia dell’area della “Campagnetta”, il suo mantenimento a verde e di evitare l’insediamento di funzioni residenziali, in modo da garantirne la fruibilità da parte dei cittadini e di mantenere inalterata la connettività tra le aree inserite nel Parco Agricolo Sud Milano di Chiaravalle e Viboldone”.

“L’istituzione di un nuovo parco locale che abbiamo chiesto con questo ordine del giorno – ha dichiarato Massimo Gatti – è il frutto dell’ascolto delle richieste dei cittadini del nostro territorio, in particolare durante la commissione provinciale del 3 febbraio nel quale sono intervenuti i comitati rappresentanti dei cittadini di San Donato e del 17 febbraio, che ha visto l’intervento del Sindaco. E’ la risposta che la Provincia deve ad una petizione che ha raccolto migliaia e migliaia di firme di cittadine e cittadini di via Di Vittorio a San Donato. La Campagnetta è un pezzo fondamentale del nostro territorio che in commissione è stata classificata come “monumento ambientale e storico”. Per questo va tutelata contro qualsiasi appetito di speculatori ed immobiliaristi”.

L’ordine del giorno è stato approvato dal Consiglio Provinciale con 31 voti favorevoli e 2 astenuti.

Annunci